Chi Siamo

LA PIZZA AL TAGLIO PIÙ BUONA DEL RIONE *

Siamo Gianni e Antonio, già proprietari di 𝙃𝙪𝙢𝙪𝙨 𝘽𝙞𝙨𝙩𝙧𝙤𝙩 . Siamo nel rione Monti a due passi dai fori imperiali. Poiché siamo grandi appassionati della pizza al taglio, abbiamo pensato, che intorno a noi, nel nostro rione Mancasse una buona pizzeria. Così visto che non c’era abbiamo deciso di aprirla noi.
Abbiamo contattato uno tra i più bravi giovani pizzaioli di pizza al taglio, 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗹𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗦𝗶𝗺𝗲𝗼𝗻𝗶, con esperienza nelle migliori pizzerie a taglio della scena romana e gli abbiamo proposto di aprire insieme a noi 𝗣𝗶𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗶, in Via della Madonna dei Monti, 110.
L’idea con cui siamo partiti era quella di prendere il miglior pizzaiolo e dargli la filosofia che abbiamo adottato per Humus:
𝙨𝙚𝙢𝙥𝙡𝙞𝙘𝙞𝙩𝙖’, 𝙨𝙖𝙥𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙚 𝙩𝙧𝙖𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚!

Tutelare la biodiversità, le piccole produzioni, tutelare l’ambiente. Non è un caso che abbiamo scelto di 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗺𝗲𝗻𝘂’ 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝘃𝗼𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮. Abbiamo in carta tantissimi presidi 𝗦𝗟𝗢𝗪 𝗙𝗢𝗢𝗗 e ci forniamo per salumi, formaggi, frutta e verdure da Campagna amica.
Non possiamo permettere che i prodotti dell’agricoltura si deteriorino e che le imprese agricole chiudano mentre c’è bisogno di cibo nelle case di tante famiglie in difficoltà.

Abbiamo deciso che Pizza della Madonna dei Monti nasca prima di tutto dal Prodotto: ogni esperienza che abbiamo fatto ci hanno permesso di creare un processo produttivo artigianale, i nostri cardini sono la bontà, la digeribilità, la fragranza e la varietà.

L’accuratezza della selezione, però, non si limita solo alle farciture, ma è rivolta anche all’elemento base di ogni pizza: la farina. infatti,pizza della madonna dei monti utilizza per le sue preparazioni farine artigianali Marsicum fatta di Grani antichi a bassissimo indice glicemico e lievitata minimo 48 ore.

*La Storia del Rione

Monti è il primo rione di Roma.
Il nome deriva dal fatto che con il termine “li monti” nel Medioevo si intendeva la vasta zona, poco abitata, che comprendeva tre dei sette colli: l’Esquilino, il Viminale, e parte del Quirinale.
Oggi l’Esquilino non gli appartiene più, ma il nome è rimasto.

In epoca romana la zona era densamente popolata: la parte alta del rione era costituita da domus signorili intorno al Vicus patricius (oggi via Urbana). La parte bassa si sviluppava intorno alla via dell’argiletum (il nome era dovuto alla continua presenza dell’argilla e del fango provenienti dalla contemporanea confluenza delle acque pluviali dei colli Quirinale, Esquilino e Viminale) che corrispondeva alle attuali via Leonina e via Madonna dei Monti. Più giù, nella valle tra Campidoglio e Palatino, c’erano, e ci sono ancora, i Fori Imperiali.

Dal Medioevo fino agli inizi dell’Ottocento il rione rimase essenzialmente una zona ricca di vigne e orti, poco popolata per la scarsità d’acqua e per la lontananza dal Vaticano, centro culturale di quel periodo. L’unico fattore che fece sì che la zona non diventasse totalmente inabitata era la presenza delle basiliche di San Giovanni in Laterano e di Santa Maria Maggiore, oggi collegate dalla storica via Merulana.

Dopo la sistemazione urbanistica del 1570 del cardinale Michele Bonelli della zona a ridosso del campo vaccino e di via Alessandrina e, successivamente, grazie ai nuovi assi viari fatti costruire da Papa Sisto V (il cosiddetto tracciato sistino), il rione venne a essere, a partire dal ‘600, ripopolato.

Sempre nel Medioevo gli abitanti di Monti, detti monticiani, svilupparono una loro forte identità, tant’è che il loro dialetto romano era lievemente diverso da quello degli altri rioni, tanto che sussisteva una rivalità tra gli abitanti dell’altro rione con una forte identità, Trastevere.

Successivamente, lo sviluppo urbanistico di fine 1800 (Roma era appena diventata capitale) e i grandi sventramenti del periodo fascista cambiarono completamente il volto del rione. In particolare, tra il 1924 e il 1936 un’ampia porzione della parte bassa del rione fu distrutta per costruire via dei Fori Imperiali (allora via dell’Impero) e portare alla luce i resti dei Fori Imperiali.

menù_pizza_della_madonna_dei_monti
Scrivi qui!
1
Contattaci!
Ciao! 👋 Vuoi ordinare?